Siculiana
Panorama
Siculiana Marina
Borgo Marinaro
Beach
Siculiana Marina - Borgo Marinaro
La Dama Bianca - Torre Salsa
Riserva Naturale Orientata WWF
 
 
 

COMUNICATO STAMPA del 25luglio 2021

(DOMENICA 25 LUGLIO 2021)PRESENTAZIONE A SICULIANA (AG) DEL DOCUMENTARIO “A BLACK JESUS” DEL REGISTA LUCA LUCCHESI –

IL PROTAGONISTA EDWARD ZOROBAH RICEVE LA CITTADINANZA ONORARIA DI SICULIANA – WIM WENDERS, PRODUTTORE DELLA PELLICOLA: “ Mi auguro che Edward adesso possa finalmente ottenere il documento necessario per restare in Italia, a Siculiana.”

 

Dopo essere stato presentato ai più prestigiosi festival internazionali del cinema, A BLACK JESUS, il film documentario del regista Luca Lucchesi prodotto da Wim Wenders, torna nel paese diSiculiana, in provincia di Agrigento, dove è ambientata la sua storia.

 

Domenica 25 luglio, nel suggestivo scenario della piazza Umberto I di Siculiana di fronte al Santuario del SS Crocifisso,il regista Luca Lucchesi ha presentato il film documentario A Black Jesus insieme ai suoi protagonisti. Tra di loro anche EdwardZorobah, il giovane migrante ghanese che dal 2018 al 2019 è stato ospite del Centro di Accoglienza Speciale (CAS) Villa Sikania di Siculiana e la cui storia è al centro della vicenda narrata nel documentario.

 

Nel corso della serata è stata conferita a Edward Zorobah e al produttore e regista tedesco Wim Wenders la cittadinanza onoraria della città di Siculiana. Ospite d’onore Roy Paci, autore della colonna sonora originale di A Black Jesus, che riceve il Premio Torre dell’Orologio Città di Siculiana.

 

La Ministraper le Pari Opportunità e la FamigliaProf.ssa Elena Bonetti manda un video messaggio in cui saluta così l’evento:

 

Un saluto grato a tutta la comunità di Siculiana, al Sindaco Giuseppe Zambito ea Luca Lucchesi, registadi questa importante produzione cinematografica.È un’occasione importante, non solo per la comunità di Siculiana, ma per tutto il nostro Paese, di riflettere e di osservare con uno sguardo nuovo la necessità di farci portatori di un modello sociale inclusivo e accogliente, per un nuovo modello di Europa, che anche la nostra bella terra della Sicilia vuole e sa interpretare,attraverso il coraggio della solidarietà e affrontando le difficoltà che derivano dall’incontro con le diversità e con la sofferenza di popoli che ancora oggi attraversano il nostro mare per raggiungere la nostra terra e cercare attraverso il nostro Paese il raggiungimento di una speranza possibile.

È uno nuovo sguardo disincantato quello di cui dobbiamo farci portatori, ma uno sguardo di umanità profonda, che sa guardare le criticità, che sa riconoscere le reciproche paure ma che nello stesso tempo in queste paure e resistenze trova la ragione di un coraggio che va messo in campo: quello dell’incontro e di un modello di società che si renda corresponsabile, in particolare nell’ambito europeo. 

È uno sguardo delicato quello che racconta la vita delle donne e degli uomini di Siculiana e di questi giovani ragazzi e ragazze che entrano a far parte di questa comunità e ne colgono l’antica tradizione di incontro e accoglienza, di umanità ferita e rinnovata. Vi sono davvero grata per questa bella occasione e auguro non solo alla vostra comunità e a tutta la Regione Siciliana, ma a tutti noi di sapere interpretare, anche dopo questo momento drammaticamente aggravato dalla pandemia, uno sguardo di umanità capace del coraggio della solidarietà e dell’incontro e anche della speranza. “ 

 

Il sindaco di Siculiana dott. Giuseppe Zambito saluta l’arrivo a Siculiana del film A Black Jesus e annuncia il conferimentodella cittadinanza onoraria al protagonista del documentario Edward Zorobah:

 

L’iniziativa è il giusto riconoscimento ad un’opera cinematografica, che racconta senza retorica il rapporto dei migranti ospiti della struttura di “Villa        Sikania” con la comunità che rappresento. Un ritratto realista e poetico, che muovendo da Siculiana, dalla sua forte venerazione al Cristo Nero, assume un messaggio universale di una umanità che sente il forte bisogno di accogliere e accogliersi, fuori dai luoghi comuni. La cittadinanza onoraria a Edward non è un riconoscimento formale, ma risponde al suo desiderio di appartenenza che intendofavorire,perchériconosco in lui la bellezza di una inclusione vera. Bentornato a casa A Black Jesus!

 

Il regista Luca Lucchesi commenta così la notizia della cittadinanza onoraria per Edward:

 

Ho conosciuto Edward durante la processione del Cristo nero di Siculiana. Era arrivato a Siculiana da qualche giorno. I suoi occhi erano ancora sospesi su un orizzonte di dolore, da qualche parte nel Mediterraneo tra la Libia e la Sicilia. L’incontro con quel cristo nero come lui, sollevato per le vie del paese dai miei compaesani, avrebbe iniziato per lui un cammino nuovo. Non lo sapeva Edward. Non lo sapevo io. Abbiamo avuto la fortuna entrambi di essere testimoni di un miracolo. E in parte di esserne stati anche gli artefici. Con la cittadinanza onoraria di Siculiana per Edward, quello che giudici e commissioni, leggi e burocrati, non sono ancora stati in grado di certificare, viene una volta e per tutte proclamato da un’intera comunità di uomini e donne: Edward è uno di noi.“

 

Il produttore Wim Wenders commenta così l’onorificenza conferita a Edward:

 

Sono molto orgoglioso di aver prodotto A Black Jesus.

Non solo per il valore cinematografico dell'opera prima del mio assistente di lunga data Luca Lucchesi. Ma anche e soprattutto per aver contribuito ad innescare un dialogo su uno dei temi più drammatici del nostro tempo. Come cittadini di questa Europa, abbiamo una grande responsabilità nei confronti delle moltitudini di esseri umani che ogni giorno intraprendono un drammatico viaggio verso le nostre coste. Una responsabilità che purtroppo trascuriamo.

La notizia della cittadinanza onoraria per Edward Zorobah, protagonista del film, è un piccolo gesto di speranza e maturità civile che segna una tappa importante nella storia della cittadina di Siculiana. Dopo anni di diffidenza e paura, ora è il momento del dialogo e del coraggio.

Mi auguro che Edward adesso possa finalmente ottenere il documento necessario per restare in Italia, a Siculiana. È stato lui il vero artefice di questo piccolo miracolo di integrazione e rispetto reciproco: un vero atto di coraggio civile che ora deve essere ufficialmente premiato e riconosciuto.

Il compositore della colonna sonora originale Roy Paci, presente a Siculiana per la proiezione del film A Black Jesus, commenta con queste parole:

“È stata una grande gioia, dopo un periodo che ci ha tenuto lontani, riabbracciare Luca ed Edward edè stata una grande emozione poter assistere alla proiezione di “A Black Jesus” a Siculiana, condividendo con tutta questa splendida comunità l’idea di un futuro da ridisegnare, riportando al centro l’umanità.

Attraverso l’accoglienza e soprattutto l’integrazione, si può ridare dignità a questi nostri fratelli e sorelle che raggiungono, dopo difficili e pericolosi viaggi, la nostra terra.

Scrivere questa colonna sonora è stato un dono, un flusso di emozioni che mi ha invaso e che si è trasformato in una composizione musicale intensa, dando voce alla tradizione delle bande ed esaltandone la potenza comunicativa corale;  spero di essere riuscito con questa mia narrazione sonora ad aggiungere le giuste sfumature ad una storia che mi è entrata nel cuore, come il suo protagonista e mi auguro che grazie a questo lavoro ed all’impegno di tutti noi, Edward possa finalmente ottenere, dopo quattro anni, i documenti necessari per proseguire il  coraggioso cammino per realizzare i suoi sogni.”

  

Trailer del film: https://vimeo.com/466663519

 

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/aBlackJesusFilm

 

Profilo Instagram: @a_black_jesus_film

A BLACK JESUS

documentario, 92 minuti

 

regia: Luca Lucchesi

autori: Luca Lucchesi, Hella Wenders

fotografia: Luca Lucchesi

suono: Francesco Vitaliti

montaggio: Edoardo Morabito, Luca Lucchesi

drammaturgia: Verena Neumann

colonnasonora: Roy Paci

produzione: Road Movies GmbH

produttori: Wim Wenders, Léa Germain

co-produttori: Eric Friedler, Silke Schütze, NDR Fernsehen

con il sostegno di: FFA, nordmedia, Regione Siciliana, Sicilia Film Commission; Realizzato nell’ambito del Patto per lo Sviluppo della Regione Siciliana (Patto per il Sud) FSC 2014-2020”

 

vendite internazionali: Christa Auderlitzky Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

contatto Luca Lucchesi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Logline

 

In un piccolo borgo ai confini meridionali d’Europa la popolazione venera da secoli la statua di un Gesù nero. Quando Edward, diciannovenne ghanese ospite del contestato centro di accoglienza del paese, chiede di partecipare alla processione annuale e di sollevare la vara del Cristo nero insieme ai portatori locali, la comunità si trova di fronte ad un bivio.

In un viaggio alla ricerca delle radici profonde della paura e del pregiudizio verso “gli altri”, gli abitanti di questa Europa in miniatura sono chiamati a mettere in discussione la propria identità, a partire dall'icona stessa della loro fede: un Gesù nero. 

 

Sinossi

 

Il Crocifisso nero di Siculiana, nella provincia di Agrigento, èvenerato da secoli. Il 3di maggio di ogni anno, un gruppo prescelto di devoti porta il simulacro del Gesù nero inprocessione per le vie affollate del paese. In quei giorni da ogni parte d'Italia e dall'esterocentinaia di emigrati fanno ritorno a Siculiana per rendere omaggio al loro santo patrono.Nel 2014 Villa Sikania, un hotel sull'orlo del fallimento, viene riconvertito daiproprietari in un centro di accoglienza per richiedenti asilo. Al culmine della crisi migratoriail centro arrivava a ospitare fino a 1000 persone, pari a un terzo della popolazione locale.

Eppure, pochi sono i siculianesi che hanno mai scambiato una parola con questi migranti.Gli stessi siculianesi, da sempre popolo di emigranti, devono fare i conti con l’esododei propri giovani e con la mancanza di lavoro. Una risposta ai problemi del piccolo comunepotrebbe arrivare dai giovani migranti residenti a Villa Sikania: la loro disponibilità a rendersiutili per la comunità e ad intraprendere qualsiasi lavoro, purché onesto, potrebbe ravvivareil destino di Siculiana. Ma lo status di richiedenti asilo impedisce loro di fare progetti a breve o lungo termine o di ottenere un regolare contratto di lavoro. Siculianesi e migranti restano così divisi: una separazione causata non soltanto dalla paura, ma anche dall’incapacità delgoverno italiano di avviare un dialogo fecondo tra queste due contrapposte facce della medesima povertà.

La situazione di stallo a Siculiana è scossa dall'arrivo in paese di Edward, un giovanemigrante proveniente dal Ghana. Edward, affascinato dalla figura del Gesù nero che vedeper la prima volta durante la processione del 2018, decide di sfidare l'indifferenza deiSiculianesi chiedendo loro il più grande onore: partecipare, insieme ai suoi amici Peter eSamuel, ai festeggiamenti del 3 maggio come portatore della vara del Cristo nero. Dialogo e comprensione sembrano finalmente possibili. Ma quanto potererealmente hanno individui e singole comunità all'interno di un sistema progettato perdividere piuttosto che unire?

Frutto di due anni di ricerca vissuti all’interno della comunità di Siculiana, A BLACK JESUS è una moderna parabola sul fragile cammino verso l'uguaglianza e la fratellanza tratutti gli esseri umani.

  

Festival e riconoscimenti:

 

United Nations Association Film Festival, Palo Alto 2020

DOK Leipzig, Lipsia 2020

this human world Filmfestival, Vienna 2020

MIA DOC – Italians Doc It Better, Roma 2020

Efebo D’Oro, Palermo 2020 – Premio Speciale “Centro di Ricerca per la Narrativa e il Cinema”

MIFF Awards, Milano 2020

Filmfestival Max Ophüls Preis, Saarbrücken 2021

Bolzano Film Festival, Bolzano 2021

Visions du Reél Festival, Nyon 2021

Hot Docs Festival, Toronto, 2021

CPH:DOX, Copenhagen 2021

San Sebastian Human Rights Festival, San Sebastian 2021

Festival of Tolerance, Zagabria 2021

Doku Bazaar, Lubiana 2021

Sole Luna Doc Festival, Palermo 2021 – Premio Soundrivemotion | Miglior sound design Miglior lungometraggio | Giuria studenti

Doc Alliance Awards, Cannes 2021

Sidney Film Festival, Sidney 2021

Beyond Borders, Castellorizo 2021

Millenium Docs Against Gravity, Warsaw, 2021

 

vendite internazionali: Christa Auderlitzky Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

contatto Luca Lucchesi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Estate Mediterranea Servizi

:: Siculiana Turistica ::

Weekend'Arte dal 19 luglio al 25 agosto, tutti i fine settimana, dalle ore 21:00 alle ore 24:00
Visite gratuite presso: Palazzo Agnello, Museo Mete, Santuario SS Crocifisso, Museo diffuso "Lo Sposalizio Benedetto.
Per info: www.siculianacittadeglisposi.it - Cel.: 3892198676 - InfoPoint: Piazza Umberto I

Servizio Bus Navetta: Siculiana/Pietre Cadute/Siculiana Marina. Attiva dal 12 luglio al 30 settembre
Clicca qui per i dettagli

Estate solidale: Anziani in prima fila, servizio assistenza e trasporto per la partecipazione degli ultra settantenni agli eventi del 30 luglio e 12, 19, 20 agosto.

Ludoteca sotto le Stelle: piazza Don Giustino Siculiana Marina, dalle 21:00 alle 24:00, dal 20 luglio al 25 agosto. Bambini dai 5 ai 10 anni (max 20 partecipanti a sera).

Un Mare di Inclusione: animazione e assistenza in spiaggia per le persone con disabilità. Dal 19 luglio al 25 agosto, dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 13:00
Per info e prenotazioni: Ass/ne Misericordia 0922815511

BMTS: Un'estate differente: attività di sensibilizzazione ambientale presso le spiagge e la distribuzione di kit per la raccolta

Eventi a Siculiana

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
© 2024 Comune di Siculiana. Designed By Tommaso SIracusa